Tradizione, tipicità e rilancio: a Nicolosi riparte “GuidiAmo al Turismo”

Tradizione, tipicità e rilancio: a Nicolosi riparte “GuidiAmo al Turismo”

CATANIA – Continua il successo di “GuidiAmo il Turismo”, il road show promosso dai Giovani Imprenditori di Confcommercio e giunto alla sua sesta tappa.

Protagonista principale sarà la cittadina di Nicolosi che, con la sua caratteristica pietra lavica a farle da cornice, ha conquistato i cuori dei visitatori e degli imprenditori pronti a scommettere su un territorio che sappia fare dei suoi tesori un volano di lancio verso i più prestigiosi mercati nazionali. Puntare sulla tradizione, sulla tipicità e sul tessuto urbano, che si è sviluppata in armonia ed in funzione di una cittadina sospesa tra cielo e terra, è l’obiettivo dell’amministrazione Comunale che ha accolto con fervore la visita dei giovani Imprenditori pronti a fornire un supporto tecnico e di programmazione per una pianificazione strategica di una stagione turistica che possa trovare vivacità tutto l’anno.

Soddisfatto il sindaco di Nicolosi, Antonino Borzì: “La presenza dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Catania nel nostro territorio è una buona occasione per pubblicizzare le bellezze e le attività commerciali presenti nell’area. L’obiettivo comune di far vivere e conoscere il centro cittadino e dare respiro all’economia nostrana a partire da ciò che più ci contraddistingue, sono certo che darà vita ad una proficua collaborazione per il bene comune”.

Tante le meraviglie in una giornata di sole e di condivisione tra la riscoperta delle radici con la “Casa Museo della civiltà contadina” e della materia che si plasma e si apre al mondo con la “Scuola di Ceramizzazione della Pietra Lavica” ed i suoi corsi, tenuti dal maestro Barbaro Messina, talento riconosciuto nel mondo, che rappresentano per il territorio di Nicolosi un’importante realtà formativa/artigianale che ha forgiato molti giovani talenti.

“Nicolosi è la porta dell’Etna, ma è anche il comune che ha saputo fare della pietra lavica un’arte, la stessa che diventa promozione turistica del territorio e dell’intera provincia – ha dichiarato Pietro Ambra, presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Catania -. In un’ottica di crescita e di conquista di nuovi mercati, bisogna avere la consapevolezza di fare rete. Se, e solamente, il rapporto tra pubblico e privato diventa sinergico possono nascere opportunità”.

Queste vengono prese come opportunità di sviluppo che l’amministrazione non vuol mancare: “L’importante incontro con i Giovani Imprenditori è motivo di vanto per la comunità. L’attenzione a noi rivolta ci da l’opportunità di fare vedere come e in quali misure si muove l’amministrazione Comunale per lo sviluppo del territorio e dell’economia ad esso legata. La Scuola di Ceramizzazione è un esempio positivo di ciò che può fare un’amministrazione a favore dell’attività imprenditoriale giovanile. Un prodotto, quello della pietra lavica, che trova mercato a livello nazionale e internazionale e negli anni ha visto nascere molte attività ad essa correlate” ha concluso l’assessore alle politiche di sviluppo economico di Nicolosi Stefano Ragno.

Conoscere bene il territorio e le sue potenzialità per far crescere e sviluppare programmi sostenibili per i giovani di oggi e del domani: un’opportunità da cogliere al volo ogni anno sempre di più, “GuidiAmo al Turismo”.

Commenti