Siracusa, Eureka 2.0 al servizio di quattro giovani idee d’impresa

Siracusa, Eureka 2.0 al servizio di quattro giovani idee d’impresa

SIRACUSA – Turismo accessibile, agricoltura biologica, istruzione e barriere architettoniche da abolire: questi i settori delle quattro idee di impresa che sono state selezionate nell’ambito di “Eureka 2.0”, progetto promosso dalla fondazione di Comunità Val di Noto con il sostegno di Fondazione con il Sud e Caritas italiana.

Percorsi formativi su marketing, management e diritto commerciale dove manager, professionisti ed esperti di finanza metteranno a disposizione gratuitamente alcune giornate del loro tempo per supportare lo sviluppo delle nuove imprese.

Stamani l’Incubatore di Eureka 2.0, che ha sede in Ronco Capobianco (Siracusa), è stato inaugurato dall’arcivescovo Salvatore Pappalardo insieme con Giovanni Grasso, vice presidente della fondazione.

Le idee di impresa sono Maninpasta, Handlesiracusa, [email protected]! e Guidabile. Tante le attività proposte dai quattro gruppi: dal centro di servizi educativi alla formazione e promozione sociale ad una serie di ausili e pubblicazioni per sviluppare dispositivi tecnologici per la fruizione turistico museale, passando per vendita di prodotti biologici e naturali di qualità.

«Questo – ha detto l’arcivescovo Pappalardo – è un giorno di festa: davanti a noi abbiamo quattro nuove imprese giovani che scommettono su loro stessi. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo creato la fondazione di comunità Val di Noto. Uno sforzo significativo per la Diocesi che ha creduto subito in una fondazione che potesse supportare, stimolare ed aiutare i giovani spesso sconsolati e rassegnati».

Da sinistra, il vice presidente Grasso e l'arcivescovo Pappalardo

Da sinistra, il vice presidente Grasso e l’arcivescovo Pappalardo

Tra i servizi che verranno forniti vi è anche la disponibilità gratuita delle strutture e delle attrezzature dell’Incubatore, come postazione di lavoro personale, sala riunioni, wi-fi, telefono, fax e computer.

Tra i partner di Eureka 2.0 vi sono il Comune di Siracusa, l’Ordine dei Dottori commercialisti di Siracusa, l’Ordine degli Avvocati, Confindustria Siracusa e Confcooperative Sicilia.

Commenti