Raccolta differenziata, Lentini comune tra i più virtuosi

Raccolta differenziata, Lentini comune tra i più virtuosi

LENTINI – Un trend positivo per il comune di Lentini. Che in tre mesi ha raggiunto il 16% di raccolta differenziata. Un traguardo importante per un comune che fa parte della provincia tra le peggiori d’Italia, con una differenziata ferma al 7,9%.

Lentiniha detto il sindaco Saverio Bosco è esempio di Sicilia virtuosa col 16% di differenziata in tre mesi. Il lavoro di squadra tra giunta, consiglieri, operatori ecologici e cittadini sta cominciando a dare importanti risultati”.

A dare la notizia è stata la rivista nazionale “Ricicla News che ha pubblicato i dati contenuti nel rapporto Ispra Rifiuti urbani 2016, definendo la Sicilia fanalino di coda relativamente alla produzione e gestione dei rifiuti solidi urbani.

La differenziata a Lentini è partita in fase sperimentale nel mese di luglio con l’installazione di vari punti mobili di raccolta in alcune zone della città. Da novembre il servizio è stato intensificato col porta a porta in tutta la città e con la realizzazione dell’ecopunto, una vera e propria mini isola ecologica in pieno centro abitato dove poter conferire anche le pile usate, le lampadine, gli elettrodomestici, il legno, le sfalci di potatura e i farmaci scaduti.

Siamo soddisfattiha aggiunto il vicesindaco Alessio Valentidei risultati ottenuti finora in materia di riciclo che pongono il nostro Comune in controtendenza rispetto alla provincia di Siracusa”.

conf-stampa-riciclo

Intanto nel corso di una conferenza stampa oggi pomeriggio sono stati premiati i vincitori del foto contest, svoltosi in occasione della Settimana europea del riciclo e riutilizzo. Si tratta di Dafne Sorge, Silvia Bosco e Alessandro Lieto.

Gisella Grimaldi

Commenti