Allerta Meteo: piogge, temporali e nubifragi su tutta l’Isola, ecco cosa ci attende oggi

Allerta Meteo: piogge, temporali e nubifragi su tutta l’Isola, ecco cosa ci attende oggi

Piogge e temporali stanno interessando la Sicilia e provocando una serie di disagi alla popolazione.

La perturbazione arriverà al suo momento più intenso nella notte e nel mattino. Sono previste forti precipitazioni sul comparto meridionale ed orientale dell’isola, con rovesci anche a carattere temporalesco. Particolarmente colpite le zone del catanese, siracusano, messinese e in parte la fascia meridionale agrigentina, nissena e ragusana.

Altrove piogge meno intense, solamente qualche piovasco sulle zone tirreniche che saranno ancora una volta spazzate dal vento forte proveniente da sud est, con temperatura che tenderà a salire.

Neve abbondante sull’Etna sopra i 2.000/2.200 metri. Dal pomeriggio graduale miglioramento e calo della temperatura verso valori più normali per il periodo. È previsto mare molto mosso o agitato intorno all’isola.

Sul sito della protezione civile si legge: Le criticità attese per il RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO, stimate sulla base delle precipitazioni previste, possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate. In caso di piogge concentrate in intervalli di tempo contenuti, le criticità possono assumere carattere di estrema pericolosità (es: colate detritiche, crolli, inondazioni localizzate).

Le criticità attese per il RISCHIO IDRAULICO, stimate sulla base delle precipitazioni previste, si riferiscono a possibili fenomeni prevalentemente di tipo idraulico principalmente nell’ambito del reticolo idrografico naturale dei bacini maggiori (> 50 kmq) (alluvioni, esondazioni). In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia.

Commenti