Nuova campagna per la raccolta differenziata a Riposto

Nuova campagna per la raccolta differenziata a Riposto

RIPOSTO – Comincia ufficialmente il 24 agosto la campagna ecologica “Ama Riposto”, incentrata sul riciclaggio e la raccolta differenziata che verrà effettuata nel territorio comunale. 

Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, ha già effettuato una ricognizione delle varie postazioni ecologiche, infatti sono operative quelle di piazza Matteotti e le due di Carrubba, cioè via Toti e via S.Martino.

Già in questi giorni ai residenti di Riposto, delle frazioni di Torre Archirafi e di Carruba sono stati distribuiti cassonetti di colore diverso in base alla tipologia di rifiuto. Serviranno a iniziare la raccolta già nelle case. 

Successivamente questi dovranno essere depositati fuori dell’ingresso delle abitazioni secondo l’eco-calendario previsto. 

Per i condomini, invece, l’amministrazione ha già previsto degli eco punti dove verranno istallati cinque cassonetti di colore diverso in base alla tipologia.

Sulla campagna ecologica il sindaco Caragliano ha dichiarato: “Quotidianamente le squadre ecologiche dell’impresa che ha in appalto il servizio sono costrette a sospendere le attività di spazzamento per rimuovere le innumerevoli micro discariche di ingombranti sparse sul territorio. Tale incivile atteggiamento oltre ad essere deprecabile, rappresenta, senza dubbio, un danno alla collettività oltre che all’ambiente. In questo senso saranno rafforzati anche i controlli della polizia municipale perchè tale fenomeno venga contrastato energicamente. Riguardo alla nuova campagna ecologica stiamo preventivando una capillare comunicazione per sensibilizzare i cittadini”.

Commenti