Meteo, nuovo cambio in vista: giorni della merla freddi e piovosi

Meteo, nuovo cambio in vista: giorni della merla freddi e piovosi

PALERMO – Dopo la neve e i violenti acquazzoni di qualche giorno fa il maltempo ha dato tregua riportando sole e temperature più miti su gran parte della Sicilia.

Una situazione, però, destinata a cambiare in questo fine settimana. Con l’avvicinarsi dei famosi giorni della merla (tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio), infatti, il clima cambierà nuovamente. Dunque, sempre pronti cappotti, sciarpe e cappelli. Il freddo, infatti, sarà autentico protagonista.

La colonnina di mercurio registrerà le minime nell’ennese, ma, complessivamente, anche nelle altre città si assisterà a un repentino calo delle temperature. Inoltre, anche la pioggia tornerà ad abbattersi sull’Isola. Nella giornata di sabato, per esempio, la pioggia è prevista su tutte le province e, in alcuni casi, a partire dai 1.300 metri d’altezza si potrebbe assistere ad alcune nevicate. 

Leggermente migliore domenica, dove la pioggia si abbatterà maggiormente sul versante orientale della Sicilia. Nuvole e schiarite, invece, su quella occidentale. 

Amanti di caminetti, thè, cioccolate e bevande calde, invece, saranno accontentati. In alcuni casi, specialmente nell’entroterra, le minime potrebbero raggiungere anche i 3°, specialmente di mattina e di sera. Meno fredde le città sul mare e a Sud, come Catania, Palermo e Agrigento, dove il termometro non dovrebbe scendere oltre i 10°.

Commenti