Meningite, aumenta la paura: record di vaccini a Palermo

Meningite, aumenta la paura: record di vaccini a Palermo

PALERMO – Dopo i numerosi casi di meningite registrati nel 2016, in Sicilia cresce sempre di più la paura. Secondo i dati forniti dall’Asp di Palermo nel 2016 i vaccini contro la meningite sono aumentati del 300% rispetto al 2015.

Da quest’estate in poi, quando la fobia della meningite si è diffusa a macchia d’olio, il ritmo nelle Asp di tutte le province siciliane è stato serratissimo al punto che molti medici sono stati perfino richiamati dalle ferie ed alcuni laboratori, soprattutto nel palermitano, sono rimasti addirittura a secco.

Nel 2016 sono state ben 203 mila le vaccinazioni effettuate a Palermo e provincia, di cui 89 mila contro il meningococco e 114 mila consistenti in semplici vaccinazioni obbligatorie indirizzate soprattutto ai bambini.

L’Asp di Palermo, per cercare di contrastare questo panico diffuso nell’isola, ha creato una campagna antinfluenzale consistente nella distribuzione di varie dosi. Al momento sono già oltre 210 mila le dosi distribuite sul territorio regionale.

Commenti