Etnapolis, si torna in cucina e si cercano “piccoli chef”

Etnapolis, si torna in cucina e si cercano “piccoli chef”

CATANIA – A Etnapolis si torna ai fornelli. Dopo il grande successo di pubblico e appassionati che hanno frequentato da novembre a metà febbraio le lezioni di cucina dell’associazione provinciale Cuochi Etnei, riparte da domenica 8 marzo il nuovo ciclo di appuntamenti che si protrarrà fino al 31 maggio. Con una divertente novità che certamente piacerà alle famiglie siciliane, per cultura e per tradizione amanti della buona tavola. La novità si chiama “Piccoli Chef” ed è, nel suo piccolo, una selezione dei migliori talenti naturali dell’arte culinaria e pasticcera. Possono partecipare ragazzini dagli 8 ai 14 anni presentandosi a Etnapolis nelle tre domeniche dedicate alla manifestazione: 15 marzo, 12 aprile e 3 maggio. In quei giorni, gli aspiranti al titolo di potranno iscriversi al corso gratuito e dimostrare ai cuochi professionisti che cosa sono già in grado di cucinare ai fornelli.

Nelle tre domeniche di Piccoli Chef, ci saranno due occasioni per cimentarsi: al mattino (11-13) e al pomeriggio (17-19). Per partecipare basta presentarsi mezzora prima dell’inizio del corso che potrà ospitare fino a 30 ragazzini per volta (totale 60 al giorno). A fine giornata saranno scelti i due migliori allievi. La squadra finale, composta dai sei Piccoli Chef, riceverà un premio domenica 31 maggio: per ognuno di loro la divisa con il proprio nome e cognome ricamato sulla giacca e il candido cappello da chef. E poi l’opportunità di imparare dal vivo osservando da vicino i grandi professionisti di questo magnifico lavoro: un impegno che richiede passione, sacrificio, tante rinunce ma che certamente sa dare tante gratificazioni a chi ci crede davvero e si immagina un futuro professionale tra grandi cucine di ristoranti, trattorie o anche mense aziendali e scolastiche.

Diretti da Seby Sorbello, presidente dell’APCE, i piccoli chef affiancheranno i loro maestri in occasione di iniziative benefiche. Per tutti gli altri appassionati di cucina – che hanno “abbondantemente” superato i 14 anni e hanno comunque voglia di imparare e perfezionare tecniche e segreti di cottura dei cibi – le lezioni degli chef dell’APCE avranno temi e ingredienti sempre diversi. Le lezioni sono gratuite e si svolgeranno ogni domenica sia al mattino (11-13) che al pomeriggio (17-19).

Commenti