Catania, inaugurato “Librino Express”: spostamenti ogni 10 minuti

Catania, inaugurato “Librino Express”: spostamenti ogni 10 minuti

CATANIA – Ha compiuto la sua prima corsa questa mattina il “Librino express”, la terza linea veloce dell’Amt che, garantiscono gli ideatori, da oggi faciliterà gli spostamenti degli abitanti di Librino.

Uno dei quartieri più importanti del capoluogo etneo, è stato da sempre considerato “periferico” non soltanto per la sua posizione geografica rispetto al centro cittadino, ma soprattutto per la difficile condizione dei collegamenti. Pare, invece, che da oggi molti problemi legati al raggiungimento di zone all’interno di Catania ma anche al di fuori, saranno risolti con questa nuova linea che usufruirà di due circolari una “nera” e una “rossa”

Queste ultime passeranno dalle fermate ogni 10 minuti durante le ore di punta e sono state create dalla rimodulazione di precedenti linee. A tal proposito è stata soppressa la circolare 550 “Via San Martino – Villaggio Sant’Agata – Librino”.

A salutare positivamente questa novità è stato il sindaco Enzo Bianco, in compagnia di parte della giunta comunale e del presidente dell’azienda metropolitana trasporti Carlo Lungaro. Intorno alle 11, infatti, sono saliti a bordo del bus alla volta della piazza dell’elefante, recentemente riqualificata.

Proprio alla piazza dell’Elefante di Librino questa sera ci sarà un concerto del Teatro Massimo Bellini aperto dall’orchestra “Musica insieme a Librino” composta da giovanissimi musicisti del quartiere.

“Stiamo aggiungendo tanti piccoli pezzi al puzzle della ripresa di Librino – dichiara il primo cittadino Bianco -. Risale a poche ore fa l’inaugurazione della scuola secondaria con tre indirizzi: enogastronomico, musicale e artistico”.

A queste parole si è ricollegato anche il presidente dell’Amt Lungaro che ha concluso: “Librino non è da sola, questo è un altro piccolo passo per mostrare che questa amministrazione vuole raggiungere il progresso tipico delle regioni e dei paesi del nord dove i mezzi pubblici sono efficienti e puntuali”.

Commenti