Commissione Patrimonio in via Toledo: “Restituire la zona ai cittadini”

Commissione Patrimonio in via Toledo: “Restituire la zona ai cittadini”

CATANIA – Si è riunita la commissione al Patrimonio per un’emergenza di riqualificazione: la via Toledo, da tempo chiusa al traffico ed in uno stato di degrado.

Gli abitanti della zona chiedono a gran voce un campetto di calcio in perfette condizioni, che una vecchia scuola sia riconvertita in luogo di aggregazione e una strada completamente pulita, dove i guidatori non devono affrontare slalom tra la spazzatura.

Parliamo di un’area che da troppo tempo deve convivere con l’abbandono dei rifiuti – dichiara il presidente della commissione Salvatore Tomarchio -. Qui per anni sono state scaricate tonnellate di materiali di ogni tipo; compreso quello estremamente pericoloso per la salute pubblica come l’eternit. Blindare l’area e chiuderne una parte al traffico non ha senso perché il problema non si risolve ma si sposta nelle vie limitrofe. Per queste ragioni – prosegue Tomarchio – l’unica soluzione possibile diventa quella di proteggere il quartiere con la videosorveglianza e il potenziamento delle pattuglie di polizia e carabinieri“.

Stessa situazione abbiamo constatato nel vicino ex plesso della scuola “Livio Tempesta” e nel campo di gioco – dice l’ex presidente della commissione alla Mobilità Carmelo Sofia. Bisogna salvare questo territorio dall’invasione della spazzatura e dal costante abbandono. Per queste ragioni è fondamentale creare un tavolo tecnico con associazioni, comitati, amministrazione e semplici cittadini per costruire quel fronte compatto necessario a recuperare alcuni dei principali simboli di un quartiere a pochi passi dal centro di Catania. Qui i ragazzi giocano nel campetto perché è l’unica alternativa alla strada dove si rischia di essere investiti dalle auto“.

E’ intervenuto anche il consigliere comunale, Giuseppe Catalano, che ha voluto sottolineare che “Sarebbe superfluo pensare che, riqualificata l’intera zona, senza controlli e custodi l’impianto resti immune da altri raid vandalici. In questo contesto bisogna coinvolgere associazioni e imprenditori per sviluppare l’idea di realizzare in via Toledo un complesso sportivo in cui includere il campetto di calcio, l’ex fabbrica per la lavorazione delle mandorle Comune di Catania Direzione Consiglio Comunale e le strade circostanti. Dare vita a momenti di forte aggregazione sociale per combattere devianza giovanile ed emarginazione“.

[envira-gallery id=”271972”]