“Il Gattopardo” a Varsavia: grande successo per la mostra fotografica

“Il Gattopardo” a Varsavia: grande successo per la mostra fotografica

Riscuote grande successo, a Varsavia, la mostra dedicata al Film “Il Gattopardo”.  L’esposizione fotografica dedicata al film, è stata curata da BCsicilia. L’inaugurazione si è svolta al cinema Iluzjon, Varsavia, aprendo così la Settimana della lingua italiana nel mondo. L’evento è stato promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Durante la presentazione sono intervenuti: Alessandro De Pedys, ambasciatore italiano in Polonia, Roberto Cincotta, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Giuseppe Cusmano, Presidente Centro Studi “La Donnafugata del Gattopardo”, Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia e Roman Gutek, organizzatore del Festival del cinema in Polonia.

Proprio Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, ha spiegato l’importanza della Sicilia nel campo cinematografico, sottolineando che parlare della nostra isola vale a dire intraprendere un viaggio pieno di emozioni, in una terra che ha permesso, grazie allo scenario naturale, la realizzazione dei film più belli della storia. Ha concluso spiegando l’importanza del “cineturismo“, e dell’importanza di  far conoscere il grande patrimonio culturale siciliano.

Ha espresso inoltre grande soddisfazione Giuseppe Cusmano, presidente della BCsicilia di Ciminna e del Centro Studi “La Donnafugata del Gattopardo”, spiegando che il progetto nasce per valorizzare i luoghi utilizzati da Visconti e per riprendere e recuperare gli spazi e gli ambienti dove fu girato il film.

Durante la presentazione è stato consegnata, l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della «Stella d’Italia»,  a Roman Gutek, per il suo contributo alla promozione del cinema italiano, e quindi della lingua e della cultura del nostro Paese.