Kit di pronto soccorso illeciti: fermati mentre vendevano davanti l’ospedale

Kit di pronto soccorso illeciti: fermati mentre vendevano davanti l’ospedale

CALTANISSETTA – Kit di pronto soccorso sprovvisti del marchio “CE”. È questo il materiale sequestrato dai Carabinieri di Mussomeli durante il controllo nei confronti di una coppia di agrigentini che, nella giornata di lunedì, nei pressi dell’Ospedale Maria Immacolata Longo di Mussomeli, hanno bloccato alcuni automobilisti in transito per proporre l’acquisto dei citati Kit.

Il controllo dei Carabinieri, scattato su segnalazione di un solerte cittadino, ha permesso di evitare che quanto offerto dai due soggetti potesse essere immesso nel libero commercio ai danni dei cittadini.

Nella circostanza è opportuno ricordare che la marcatura CE dei prodotti è obbligatoria. Attraverso il citato simbolo, il produttore del bene dichiara che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari.

La condotta dei due soggetti ha perfezionato il reato di introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi. Per entrambi è scattato il deferimento in stato di libertà all’autorità giudiziaria nissena.

Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro.