“ImprovvisAction” torna a Caltavuturo tra musica ed interculturalità

“ImprovvisAction” torna a Caltavuturo tra musica ed interculturalità

PALERMO – La musica ha un potere irresistibile: quello di farsi amare da tutti. E se è vero, com’è vero, che la musica unisce i popoli, i ragazzi Erasmus 2016 ne sono la prova vivente.

Nel settembre dello scorso anno infatti, tanti giovani studenti Erasmus provenienti da Belgio, Bulgaria, Romania, Francia e Italia si sono riuniti nella città di Caltavuturo, partecipando al progetto “ImprovvisAction” promosso dall’organizzazione no – profit ‘A Strummula per dare vita ad un progetto che riunisse in se cultura, musica e rapporti umani.

Un anno dopo torna il progetto, sotto forma di docu – video, opera a cura dell’associazione ‘CordaPazza’, che sarà mostrata lunedì 16 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca comunale di Palazzo Bonomo a Caltavuturo. Il ritorno però, non è solo l’occasione per mostrare il frutto del lavoro svolto, quanto il mezzo attraverso il quale operare una sorta di ‘restituzione’ al comune ospitante: la restituzione di un sentimento di rispetto reciproco e della consapevolezza di ciò che significa vivere oggi in Europa.

Presenti oltre lo staff dell’associazione ‘a Strummula, tra cui il coordinatore del progetto e presidente Salvatore Massa, il sindaco di Caltavuturo Domenico Giannopolo, l’assessore alle politiche giovanili Rosaria Varca e l’educatrice Alessandra Viola, facilitatrice dei processi di empowerment e di inclusione sociale. Partecipano ancora i beneficiari del progetto Alessio Polizzi e Martina Mutolo, volontaria della ‘A Strummula.

[envira-gallery id=”270517″]

Il promo del documentario è disponibile cliccando qui

Teresa Fabiola Calabria