Palermo, vittoria a sorpresa sulla Fiorentina: Diamanti e Aleesami piegano la Viola

Palermo, vittoria a sorpresa sulla Fiorentina: Diamanti e Aleesami piegano la Viola

PALERMO – Onorare la maglia, almeno oggi, era doveroso. I calciatori del Palermo si sono trovati di fronte ad un bivio, a -13 dalla salvezza contro una Fiorentina in piena corsa per l’Europa. Una sconfitta avrebbe significato la retrocessione matematica in Serie B, così come probabilmente un pareggio o una vittoria nel caso in cui l’Empoli avesse vinto in casa contro il Sassuolo.

Il destino ha fatto sì che il Palermo questa gara la vincesse non soltanto grazie ad un pizzico di fortuna ma con una bella prestazione condita da gioco e voglia di fare risultato. Alla fine sono proprio i rosanero a spuntarla con il punteggio di 2-0, con un successo che mancava dal 5 febbraio scorso contro il Crotone. Brutto stop per la Viola.

3-5-2 per il tecnico dei rosanero Diego Bortoluzzi: Fulignati tra i pali al posto di Posavec; Cionek, Goldaniga e Andelkovic in difesa; Rispoli e Aleesami gli esterni a supporto dei tre centrocampisti Jajalo, Gazzi e Chochev. Diamanti e Nestorovski gli attaccanti migliori a disposizione della squadra. Dall’altra parte Paulo Sosa non vuole lasciare nulla al caso e risponde in maniera speculare, o quasi: 3-4-2-1 con Tatarusanu in porta; Astori, Sanchez e Salcedo in difesa; linea a 4 con Milic, Vecino, Badelj e Telli; due trequartisti di spessore come Borja Valero e Ilicic, tutti a supporto del “Khouma” Babacar.

Nei primi minuti di gara non ci sono grandi occasioni ma l’intensità è parecchia, più da parte del Palermo che della Fiorentina. I Viola provano a sfruttare le fasce, mentre i rosanero sono più portati al giro palla. Prima opportunità degna di nota al 23′ con Nestorovski che manca di poco l’appuntamento con il goal dopo un cross velenoso di Aleesami diretto verso il centro dell’area. Giungiamo quindi al 32′, quando al Palermo viene riconosciuta la pressione e la volontà di trovare la rete del vantaggio: Chochev parte in solitaria, Salcedo lo stende beccandosi un cartellino giallo. La punizione viene calciata magistralmente da Diamanti che con un effetto a rientrare gonfia la porta di Tatarusanu: 1-0!

Dopo un’opportunità per Rispoli di trovare il raddoppio, il tecnico ospite Sousa decide di sostituire Milic con Chiesa. Sembra dargli ragione questa sostituzione, perché Chiesa al 38′ realizza la rete del pareggio prolungando in porta il colpo di testa di Sanchez su punizione di Ilicic. Il giovane attaccante però era in fuorigioco. Ancora un calcio piazzato di Ilicic è pericoloso ma si perde di poco alto sulla traversa.

Primo tempo che termina con un’occasione per Babacar che si perde grazie ad un miracolo di Fulignati, ma che vede il Palermo avanti per 1-0.

Ripresa: nei dieci minuti iniziali ci sono quattro potenziali occasioni da goal, due per parte con Rispoli e Nestorovski per i rosanero, Chiesa e Tello per gli ospiti. Al 54′ rischia grosso Andelkovic, che frana addosso a Chiesa in area di rigore: per l’arbitro Tagliavento tutto regolare.

Palermo che tiene bene le posizioni in campo e cerca di sfruttare gli spazi lasciati dalla Fiorentina, ma si resta sempre sull’1-0. L’uomo più attivo è Diamanti, che cerca di inventare qualcosa in attacco.

L’episodio che chiude la partita è all’86’: Astori commette fallo a palla lontana mentre cercava di avventarsi sul servizio del compagno di squadra Badelj e viene nuovamente ammonito. Il doppio giallo gli costa l’espulsione che dà il via libera ai rosanero per il raddoppio con Aleesami al 90′: fulminante contropiede dell’esterno rosanero che prima lascia sul posto Tello, poi salta Sanchez ed infine trafigge Tatarusanu per uno splendido 2-0.

Vittoria che dà morale al Palermo e che accorcia da 13 a 10 il distacco dalla quota salvezza, pur sempre proibitiva. Buona prova dei rosanero, che chiudono forse le speranze Europa di una Fiorentina troppo disattenta e poco incisiva.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2): Fulignati; Cionek, Goldaniga, Andelkovic; Rispoli, Jajalo, Gazzi, Chochev, Aleesami; Diamanti, Nestorovski. All. Bortoluzzi

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Astori, Sanchez, Salcedo; Milic, Vecino, Badelj, Tello; Borja Valero, Ilicic; Babacar. All. Sousa

Marcatori: 32′ Diamanti (P), 88′ Aleesami (P)

Ammoniti: 20′ Nestorovski (P), 31′ Salcedo (F), 55′ Diamanti, 64′ Astori (F), 87′ Badelj

Espulso: 86′ Astori (F, doppio giallo)

Sostituzioni Palermo: 68′ Gonzalez / Andelkovic, 82′ Sallai / Nestorovski, 90′ Bruno Henrique / Diamanti

Sostituzioni Fiorentina: 38′ Chiesa / Milic, 57′ Saponara / Salcedo, 70′ Mlakar / Ilicic

Recupero: 1′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Paolo Tagliavento