Società “Cesare Pozzo”: consegnate 14 borse di studio agli studenti

Società “Cesare Pozzo”: consegnate 14 borse di studio agli studenti

CALTANISSETTA – Nella sala del dopolavoro ferroviario si è svolta la cerimonia per la consegna delle borse di studio per i familiari dei soci per le province di Enna e Caltanissetta della società di mutuo soccorso “Cesare Pozzo”.

Sono stati premiati 14 studenti di vari livelli scolastici e di istruzione, di cui 2 – Gabriele Di Francesco e Giuseppe Pio D’Amico – appartenenti alla scuola primaria; 3 alla scuola secondaria di primo grado – Rachele Pia Farruggia, Aurora Carmela Parisi e Lara Viola – e 7 tra laureati e dottorandi (Antonio Arangio, Claudia Arnone, Federica Interi, Caterina Adele Puccio, Piera Romano, Giuseppe Alongi e Floriana Solaro).

Durante l’evento il responsabile dello “Sportello Solidale”, Salvatore Balbo, con la collaborazione determinante del Presidente del Dopolavoro ferroviario Michele Calabrese, ha consegnato al socio più anziano della provincia di Caltanissetta, Benedetto Nuccio, macchinista del deposito locomotive di Caltanissetta in servizio, una targa di riconoscimento, per i suoi 37 anni di permanenza alla “Cesare Pozzo”.

Dal 1998 ad oggi – ha detto Salvatore Balbo – ogni anno organizziamo una manifestazione per la consegna dell’incentivo allo studio, un modo per ravvivare lo spirito associativo e premiare l’impegno degli studenti. Quest’anno inoltre ricorre il 140° anniversario della costituzione della nostra Mutua, di quando, cioè un gruppo di macchinisti e fuochisti delle ferrovie dell’alta Italia si misero insieme per affrontare e dividere i rischi degli eventi dannosi e luttuosi che la vita riserva“.